Search results for " mente estesa"
showing 2 items of 2 documents
The Self between Vehicle Externalism and the Myth of the Cartesian Theatre
2011
Il saggio esamina il dilemma proposto da Andy Clark secondo il quale o accettiamo gli argomenti di parità per la conclusione che il sé può essere in parte costituito da strutture ambientali, o siamo implicitamente impegnati al Mito del teatro Cartesiano. Si criticano in primo luogo gli argomenti di parità di Clark perché riducono e assimilano le relazioni vigenti tra organismo e strutture ambientali al livello personale - mediate da coscienza e intenzionalità – alle relazioni causali autorganizzanti che mediano il reclutamento e mantenimento delle risorse interne. Si critica quindi la tesi di Clark secondo la quale l’internalismo sarebbe necessariamente impegnato al Mito del Teatro Cartesia…
Incorporazione non riduttiva ed autoreferenzialità causale. Note per una concezione realista del sé nella teoria della coscienza di Antonio Damasio e…
2008
La critica al sostanzialismo ed al solipsismo cartesiani e l'elaborazione di una concezione naturalista ed antisostanzialista della mente hanno storicamente comportato, da David hume al funzionalismo ed alle scienze cognitive contemporanee, l'affermarsi di un atteggiamento eliminativista nei confronti del sè quale si dà ad esempio nella "narrative view" di Daniel Dennett e nella teoria della mente estesa di David Chalmers ed Andy Clark. Scopo di questo saggio è argomentare che la connessione essenziale tra mente e individualità può sopravvivere alla crisi del paradigma cartesiano mediante una rilettura del sè come processo causalmente reale e biologicamente incorporato quale si evince dalla…